Passaggi per creare un sito web di e-commerce
Segui questa guida passo dopo passo, per realizzate il tuo sito internet di vendita online.
Se hai acquistato o stai usufruendo della prova gratuita di un sito web di e-commerce e vuoi quindi realizzare un sito internet di vendita prodotti online con sitoper.it, questi sono i punti fondamentali per procedere con il lavoro:
1) Progettare i contenuti del sito web
2) Organizzare i contenuti del sito web
3) Inserire metodi di pagamento, spedizione e rendicontazione per gli ordini online
4) Configurare condizioni di acquisto e vendita per e-commerce
5) Scegliere cosa contiene la homepage e come visualizzarla
6) Decidere come visualizzare tutti i contenuti interni del sito internet
7) Impostare la grafica del sito web
8) Configurare i dati generici per l'ottimizzazione per i motori di ricerca - SEO
Vediamo come procedere punto per punto e come impostare il lavoro.
1) Progettare i contenuti del sito web
La prima cosa da fare è quella di progettare i contenuti e decidere cosa sarà presente sul tuo sito web.
Per un sito di e-commerce avrai sicuramente bisogno di un catalogo prodotti nel quale presenti i tuoi articoli in vendita, di una pagina di spiegazione per le condizioni di acquisto e di vendita e una pagina contatti.
Se lo desideri puoi inserire una pagina chi siamo dove spieghi la tua attività, un'area news&offerte, un dove siamo e tutto quello che è più utile per la tua attività, puoi inserire un numero illimitato di pagine in base alle tue esigenze.
Tutte queste pagine andranno a comporre il menu del tuo sito web e quindi i contenuti visibili alla clientela.
2) Organizzare i contenuti del sito web
Una volta progettati i contenuti del tuo sito web e quindi create le pagine/moduli decisi, devi riempire le voci e quindi inserire i contenuti all'interno di ogni singola area.
Prendiamo in esempio il catalogo prodotti:
all'interno della tua area prodotti hai bisogno di inserire delle categorie di prodotto, se vendi abbigliamento e accessori da donna dovrai quindi creare le tue categorie come per esempio t-shirt, camice, vestiti, jeans, borse, scarpe ecc.
All'interno di ogni categoria andrai ad inserire la scheda di ogni singolo prodotto quindi in categoria t-shirt sarà visibile l'elenco di tutte le magliette che sono in vendita.
Ogni maglietta avrà una scheda dedicata dove devi inserire il titolo e il codice del prodotto, le foto, il prezzo e la descrizione. All'interno della scheda del prodotto inoltre saranno visibili le varianti della stessa maglietta come la taglia e il colore.
Una volta finita la compilazione del catalogo prodotti procedi con tutti i contenuti della altre pagine che hai deciso di avere all'interno del tuo sito.
3) Inserire metodi di pagamento, spedizione e rendicontazione per gli ordini online
Questo passaggio è fondamentale perchè il tuo sito internet sia attivo e pronto per la vendita.
Tramite il tuo pannello di gestione configura i metodi di pagamento che accetti come paypal, carte di credito, contrassegno, ricarica poste-pay e tantissime altre possibilità, tutte sono già integrate e presenti all'interno del tuo sito, ti basterà semplicemente inserire i tuoi dati.
Inserisci i metodi di spedizione e se hai bisogno differenziali per Nazione o per esempio Italia e isole questo ti permetterà di differenziare i costi in base al luogo in cui il pacco è destinato. Questo è possibile farlo anche in base alla spesa effettuata dal cliente, impostando un minimo d'ordine nel quale le spese di spedizioni sono gratuite.
Infine inserisci i metodi di rendicontazione da spedire al cliente come fattura, scontrino o ricevuta.
4) Configurare condizioni di acquisto e vendita per e-commerce
Inserisci i contenuti e le specifiche nella pagina, dividi i concetti in più paragrafi, tutte queste informazioni sono utili ed essenziali per il cliente, qui troverà le varie specifiche per i pagamenti, le spedizioni, i resi e le varie condizioni generali fornite.
5) Scegliere cosa contiene la homepage e come visualizzarla
La homepage è la prima pagina che il cliente visualizza, deve essere quindi facile, intuitiva ed accattivante, decidi cosa deve contenere, metti un estratto dei tuoi prodotti, dividili per categoria o per più venduti.
Inserisci un box con il cerca un prodotto, pubblica dei box con messaggi promozionali, un estratto delle ultime news, questi sono solo alcuni esempi di quello che ti è possibile fare.
Ogni box ha più impostazioni di visualizzazione, puoi utilizzare dei contenuti stati o dinamici, a più colonne o uno sotto l'altro, tutte questo puoi deciderlo per ogni singolo contenuto, differenzia i box da uno all'altro per avere un sito con un bel impatto visivo.
Subito sopra al contenuto della homepage dovrai pubblicare una banda con il logo e il nome della tua attività, un menù di navigazione (orizzontale, verticale o burger) e una o più foto a scorrimento dove far vedere delle foto ambientate dei tuoi prodotti e uno o più slogan.
6) Decidere come visualizzare tutti i contenuti interni del sito internet
Le pagine interne del tuo sito web possono avare una o più strutture diverse tra loro rispetto alla homepage, il nostro consiglio è quello di impostare nelle pagine dedicate all'area prodotti, una struttura a più colonne e di mettere il menu di navigazione dedicato con tutte le voci delle categorie dei prodotto acquistabili.
7) Impostare la grafica del sito web
All'interno del tuo pannello di gestione dedicato, trovi diversi stili grafici con font e colorazioni diverse, imposta quello che più ti piace.
Se hai conoscenze di codice css puoi apportare delle modifiche allo stile grafico prescelto.
8) Configurare i dati generici per l'ottimizzazione per i motori di ricerca - SEO
Sempre nel tuo pannello di gestione trovi l'area dedicata ad i motori di ricerca, imposta i dati generici con title, meta title, description e keyword, questi ti permetteranno di essere trovato sui principali motori di ricerca dagli utenti che non ti conoscono ed effettuano ricerche mirate.
[]
[]