Come realizzare una landing page
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scritto da Marco Angiolini il 17-03-2021 16:57
Per creare landing page con sitoper.it è consigliato utilizzare le pagine aggiuntive, oppure, in alternativa, le pagine generate dalla sezione news.
Una landing page deve essere nominata come la parola chiave cui fa riferimento.
ad esempio se la parola è "busti sartoria", la pagina dovrà chiamarsi "busti-sartoria.htm"
La landing page deve poi avere la seguente struttura base:
- Un titolo di pagina contenente la parola chiave scelta
- I metatags della pagina devono essere correttamente compilati in base alla parola chiave
- Uno o più paragrafi contenenti la parola chiave scelta seguendo alcuni criteri di realizzazione
- Una o più foto con con didascalia: ciascuna didascalia deve riportare un testo che faccia riferimento alla parola chiave
Sitoper prevede tutti questo accorgimenti per realizzare le landing page: in particolare lo strumento delle "pagine aggiuntive" permette di ottenere landing page aderenti alle linee guida.
Per ciascuna landing page è possibile indicare il nome che dovrà avere la pagina, effettuare l'inserimento del titolo di pagina, dei metatags, di paragrafi multipli con titoli e testi, di foto (anche multiple) con didascalie e associate ai paragrafi.
Il testo che deve essere realizzato per un paragrafo all'interno della landing page deve essere un testo di almeno 400 caratteri.
Per garantire una corretta pertinenza con la parola chiave scelta, il testo deve contenere almeno 1 volta la parola chiave (l'intera frase specifica e identica) e non piu' di 3 volte.
Ad esempio se stiamo generando il testo per la parola chiave "vendita busti sartoria", il testo deve contenere almeno una volta questa precisa frase.
Fai attenzione perché frasi del tipo "vendita busti per sartoria" e "vendita busti sartoria" non sono considerate identiche.
Per rafforzare la pertinenza della parola chiave all'interno della landing page, il testo deve contenere indicativamente almeno 2 o 3 volte le singole parole che compongono la parola chiave scelta.
Utilizzando lo stesso esempio stesso esempio precedente deve contenere almeno 2 o 3 volte la parola "vendita", 2 o 3 volte la parola "busti" e 2 o 3 volte la parola "sartoria"
Mettere le parole importanti dei testi in grassetto.
Ricorda poi che i testi devono essere completi di corretta punteggiatura e di un senso compiuto.
All'interno di una landing page è opportuno inserire anche una o piu' foto con didascalia seguendo questi particolari accorgimenti:
- la foto deve essere nominata come la parola chiave cui fa riferimento la landing. Se vengono inserite più foto ciascuna foto dovrà avere un numero progressivo finale.
ad esempio se ci sono due foto per la landing page dedicata alla parola "busti sartoria", le foto dovranno chiamarsi "busti-sartoria-1" e "busti-sartoria-2"
- Per ciascuna foto deve essere redatta una didascalia descrittiva all'interno della quale deve essere presente almeno una volta la parola chiave scelta
Ad esempio "foto dei busti sartoria in poliuretano espanso".
Il titolo di pagina, o title, e' una frase di 100 caratteri che contiene una volta la keyword completa, ed eventualmente sinonimi che possono essere utili alla ricerca. In fondo solitamente riportiamo il titolo dell'azienda diviso da " - "
Esempio: se stiamo creando una pagina per la keyword "vendita busti sartoria" potremmo scrivere questo title
Vendita busti sartoria, busti per sarti - Nome dell'azienda.
La description descrive al motori, in non piu' di 160 caratteri, cosa contiene la pagina.
Inoltre viene mostrata nei risultati del motore di ricerca, subito sotto al link. Quindi e' importante anche per il navigatore "umano"
La description, deve contenere una volta e non piu' di una volta la keyword completa, e deve invitare il navigatore a cliccare sul link.
Ultimamente le keyword non hanno una importanza fondamentale per i motori di ricerca, come lo era in passato.
Cio' nonostante non fa mai male specificare in piu' in 3 frasi
i sinonimi che piu' individuano "di cosa parla la pagina"
nell'esempio di "vendita busti sartoria"
le 3 keyword potrebbero essere
Vendita busti sartoria
vendita busti per sarte
manichini per sarti.
Come deve essere strutturata una landing page
Una landing page deve essere nominata come la parola chiave cui fa riferimento.
ad esempio se la parola è "busti sartoria", la pagina dovrà chiamarsi "busti-sartoria.htm"
La landing page deve poi avere la seguente struttura base:
- Un titolo di pagina contenente la parola chiave scelta
- I metatags della pagina devono essere correttamente compilati in base alla parola chiave
- Uno o più paragrafi contenenti la parola chiave scelta seguendo alcuni criteri di realizzazione
- Una o più foto con con didascalia: ciascuna didascalia deve riportare un testo che faccia riferimento alla parola chiave
Sitoper prevede tutti questo accorgimenti per realizzare le landing page: in particolare lo strumento delle "pagine aggiuntive" permette di ottenere landing page aderenti alle linee guida.
Per ciascuna landing page è possibile indicare il nome che dovrà avere la pagina, effettuare l'inserimento del titolo di pagina, dei metatags, di paragrafi multipli con titoli e testi, di foto (anche multiple) con didascalie e associate ai paragrafi.
Come realizzare i testi di una landing page per una parola chiave
Il testo che deve essere realizzato per un paragrafo all'interno della landing page deve essere un testo di almeno 400 caratteri.
Per garantire una corretta pertinenza con la parola chiave scelta, il testo deve contenere almeno 1 volta la parola chiave (l'intera frase specifica e identica) e non piu' di 3 volte.
Ad esempio se stiamo generando il testo per la parola chiave "vendita busti sartoria", il testo deve contenere almeno una volta questa precisa frase.
Fai attenzione perché frasi del tipo "vendita busti per sartoria" e "vendita busti sartoria" non sono considerate identiche.
Per rafforzare la pertinenza della parola chiave all'interno della landing page, il testo deve contenere indicativamente almeno 2 o 3 volte le singole parole che compongono la parola chiave scelta.
Utilizzando lo stesso esempio stesso esempio precedente deve contenere almeno 2 o 3 volte la parola "vendita", 2 o 3 volte la parola "busti" e 2 o 3 volte la parola "sartoria"
Mettere le parole importanti dei testi in grassetto.
Ricorda poi che i testi devono essere completi di corretta punteggiatura e di un senso compiuto.
Come utilizzare le foto all'interno delle landing page
All'interno di una landing page è opportuno inserire anche una o piu' foto con didascalia seguendo questi particolari accorgimenti:
- la foto deve essere nominata come la parola chiave cui fa riferimento la landing. Se vengono inserite più foto ciascuna foto dovrà avere un numero progressivo finale.
ad esempio se ci sono due foto per la landing page dedicata alla parola "busti sartoria", le foto dovranno chiamarsi "busti-sartoria-1" e "busti-sartoria-2"
- Per ciascuna foto deve essere redatta una didascalia descrittiva all'interno della quale deve essere presente almeno una volta la parola chiave scelta
Ad esempio "foto dei busti sartoria in poliuretano espanso".
Come scrivere un buon Title o Titolo di pagina
Il titolo di pagina, o title, e' una frase di 100 caratteri che contiene una volta la keyword completa, ed eventualmente sinonimi che possono essere utili alla ricerca. In fondo solitamente riportiamo il titolo dell'azienda diviso da " - "
Esempio: se stiamo creando una pagina per la keyword "vendita busti sartoria" potremmo scrivere questo title
Vendita busti sartoria, busti per sarti - Nome dell'azienda.
Come creare una buona description della pagina
La description descrive al motori, in non piu' di 160 caratteri, cosa contiene la pagina.
Inoltre viene mostrata nei risultati del motore di ricerca, subito sotto al link. Quindi e' importante anche per il navigatore "umano"
La description, deve contenere una volta e non piu' di una volta la keyword completa, e deve invitare il navigatore a cliccare sul link.
Creare delle Keyword
Ultimamente le keyword non hanno una importanza fondamentale per i motori di ricerca, come lo era in passato.
Cio' nonostante non fa mai male specificare in piu' in 3 frasi
i sinonimi che piu' individuano "di cosa parla la pagina"
nell'esempio di "vendita busti sartoria"
le 3 keyword potrebbero essere
Vendita busti sartoria
vendita busti per sarte
manichini per sarti.
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