Come inserire i dati per i motori di ricerca per le pagine generiche
Blog sulla realizzazione di siti web, argomenti SEO e consigli utili
scritto da Marco Angiolini il 17-03-2021 16:54
Ottimizziamo le pagine generiche del tuo sito web.
Le pagine generiche sono tutte quelle pagine non specifiche del sito. Ad esempio la scheda di un prodotto o la scheda di una news e' una pagina specifica, come l'elenco dei prodotti di una categoria o l'elenco degli aventi. Mentre la Home page, il contatti, sono pagine generiche.
1. accedi al pannello di gestione del tuo sito web
Accedi inserendo il tuo utente e la password.
2. accedi alla sezione "motori di ricerca"
Trovi la sezione "motori di ricerca" in alto a sinistra nel menu orizzontale del tuo pannello di gestione tra i pulsanti rossi.
3. accedi alla sezione "ottimizzazione pagine generiche"
Trovi la sezione "ottimizzazione pagine generiche" come primo link nella pagina.
4. inserisci i dati richiesti
TITLE: e' il titolo della pagina, e in questo caso soprattutto della home page del sito web. Si consiglia di limitare la lunghezza tra 50 e 80 caratteri.
In visualizzazione e' anche cio' che viene scritto sul titolo della finestra del Browser.
METATITLE: e' ancora il titolo della pagina, e in questo caso soprattutto della home page e delle pagine generiche del sito web, ma rivolto specificamente ai motori ("meta" dati). Si consiglia di limitare la lunghezza tra 50 e 80 caratteri.
DESCRIPTION: E' un testo che descrive il contenuto delle pagine del tuo sito web. Puoi dilungarti un po' di piu' che non nel title per descrivere dettagliatamente di cosa tratta il tuo sito web. Ricorda sempre di usare nelle descrizioni parole che ti interessano e di dettagliare al meglio. Piu' sei specifico piu' il tuo sito web aumentera' la probabilita' di essere nelle liste dei primi risultati dei motori di ricerca.
KEYWORD: per keyword si intendono le "parole chiave". E' sufficiente descrivere con 3 parole chiave brevemente, di cosa tratta il sito web. Negli ultimi tempi i motori di ricerca non considerano importanti le keyword. Si vocifera anche che alcuni motori, quali ad esempio Google, le consideri assolutamente indifferenti, oppure dannose se poi all'interno dei contenuti, non si riscontrano le stesse parole inserite nelle keyword.
Le pagine generiche sono tutte quelle pagine non specifiche del sito. Ad esempio la scheda di un prodotto o la scheda di una news e' una pagina specifica, come l'elenco dei prodotti di una categoria o l'elenco degli aventi. Mentre la Home page, il contatti, sono pagine generiche.
1. accedi al pannello di gestione del tuo sito web
Accedi inserendo il tuo utente e la password.
2. accedi alla sezione "motori di ricerca"
Trovi la sezione "motori di ricerca" in alto a sinistra nel menu orizzontale del tuo pannello di gestione tra i pulsanti rossi.
3. accedi alla sezione "ottimizzazione pagine generiche"
Trovi la sezione "ottimizzazione pagine generiche" come primo link nella pagina.
4. inserisci i dati richiesti
TITLE: e' il titolo della pagina, e in questo caso soprattutto della home page del sito web. Si consiglia di limitare la lunghezza tra 50 e 80 caratteri.
In visualizzazione e' anche cio' che viene scritto sul titolo della finestra del Browser.
METATITLE: e' ancora il titolo della pagina, e in questo caso soprattutto della home page e delle pagine generiche del sito web, ma rivolto specificamente ai motori ("meta" dati). Si consiglia di limitare la lunghezza tra 50 e 80 caratteri.
DESCRIPTION: E' un testo che descrive il contenuto delle pagine del tuo sito web. Puoi dilungarti un po' di piu' che non nel title per descrivere dettagliatamente di cosa tratta il tuo sito web. Ricorda sempre di usare nelle descrizioni parole che ti interessano e di dettagliare al meglio. Piu' sei specifico piu' il tuo sito web aumentera' la probabilita' di essere nelle liste dei primi risultati dei motori di ricerca.
KEYWORD: per keyword si intendono le "parole chiave". E' sufficiente descrivere con 3 parole chiave brevemente, di cosa tratta il sito web. Negli ultimi tempi i motori di ricerca non considerano importanti le keyword. Si vocifera anche che alcuni motori, quali ad esempio Google, le consideri assolutamente indifferenti, oppure dannose se poi all'interno dei contenuti, non si riscontrano le stesse parole inserite nelle keyword.
[]
[]