Come aumentare le visite sul sito web
Hai mai guardato le analisi delle statistiche del tuo blog e ti sei chiesto quando inizieranno a comparire migliaia di visitatori al mese?
Stai pubblicando ottimi contenuti e hai qualcosa da dire, ma per quanto provi, quei numeri di traffico non sembrano aumentare tanto quanto dovrebbero?
La verità è un'altra: ci sono dei trucchi per aumentare le visite di un sito web perché in modo semplice e veloce puoi ottenere molto più traffico sul tuo blog e in questo post ti mostreremo come.
Con l'uso di solo alcune di queste tattiche, potresti vedere un aumento del traffico anche del 600% (Sì! È successo a molti siti web creati con il CMS SitoPer.it).
Come indirizzare più traffico al tuo sito web, al tuo blog o al tuo ecommerce
Ci sono molte tattiche che elencheremo di seguito e se usate nel modo giusto possono avere un enorme impatto sul tuo traffico.
Ad esempio, abbiamo visto persone mettere in atto solo alcune di queste tattiche e vedere un aumento del traffico del 500% è più. Fantastico vero ?
La chiave è concentrarsi su una singola tattica, farla funzionare e poi tornare a questo post per provare qualcos'altro. Se ne provi troppi contemporaneamente, non vedrai gli aumenti di traffico che meriti. Pronto per iniziare?
Cambia il tuo approccio al contenuto
Gli americani dicono sempre quando si parla di SEO on site che content is the king ossia che il contenuto è il re.
Ed hanno ragione perché basta pensare solo un attimo ad un utente che fa una ricerca online. Cosa fa? Va su Google e digita una frase più o meno articolata e Google risponde alla domanda dando una serie di riposte pertinenti.
Perché Google fornisca risposte più pertinenti possibili utilizza decide di algoritmi diversi che scandagliano l'intero web in cerca di parole o keyword.
Le parole chiave possono essere nel testo, nei video, nelle immagini o all'interno di documenti come word e PDF.
Ecco perché per aumentare le visite al proprio sito web è fondamentale pianificare contenuti in grado di generare traffico.
La generazione di traffico non inizia dopo aver pubblicato un post sul blog: inizia proprio nella fase di pianificazione.
Ci sono tre elementi da considerare quando si pianifica un contenuto da pubblicare su un sito web:
1. Selezionare gli argomenti: se decidi di scrivere su un argomento a cui nessuno è interessato, avrai difficoltà a ottenere traffico, indipendentemente dalla qualità dei tuoi contenuti. Quindi come puoi avere una buona idea di quali argomenti scrivere? Leggere molti altri blog e forum può essere un ottimo modo per iniziare, ma ci sono anche una serie di strumenti che ti aiuteranno nella ricerca di contenuto che porti traffico ad un sito web, ad esempio:
• Google Trends - Questo ti mostrerà un grafico di come l'interesse è aumentato / diminuito nel tempo.
• BuzzSumo: questo strumento ti mostrerà quali argomenti stanno generando il maggior numero di condivisioni sui social.
• SEMrush - Con questo strumento puoi scoprire esattamente per quali parole chiave si posizionano i tuoi concorrenti su Google e ottenere una stima della quantità di traffico che tali parole chiave possono portare.
2. Scegli un tipo di contenuto: alcuni tipi di contenuto possono ottenere più trazione di altri. Uno studio di BuzzSumo (e pubblicato sul blog di Noah Kagan ) ha rilevato che infografiche e post di elenchi hanno ricevuto più condivisioni rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto.
3. Aggiungere valore: ora che hai deciso un argomento e un tipo di contenuto, è il momento di pensare a come posizionare i tuoi contenuti in modo che si distinguano da tutti gli altri. La realtà è che probabilmente ci sono un sacco di post su altri blog che parlano di qualcosa di simile. La chiave è trovare quell'elemento che separa i tuoi contenuti da tutto il resto. Ciò potrebbe significare trovare una nicchia unica, inclusa una maggiore profondità, aggiungere più dettagli, migliorare l'usabilità o semplicemente fornire più informazioni.
Scrivi titoli più accattivanti
David Ogilvy ha detto: "In media, cinque volte più persone leggono i titoli rispetto al corpo della copia". Anche se questa media non è corretta al 100% oggi, una cosa di cui possiamo essere certi è che i titoli contano. Possono creare o distruggere il successo di ogni post che pubblichi.
Ci sono molti post che parlano delle migliori pratiche per scrivere titoli fantastici, ma ci sono due fattori importanti da ricordare:
1. Il tuo titolo è una promessa e dovresti sempre mantenerla. Comunque scrivi il titolo, dovrebbe lasciare una domanda senza risposta.
2. Dai ai tuoi vecchi contenuti una nuova prospettiva di vita È buona norma aggiornare i tuoi vecchi contenuti quando possibile. Perché? Migliorerà l'esperienza dell'utente e ti aiuterà a ottenere più traffico. Quando il contenuto diventa obsoleto, diventa meno utile per gli utenti ed è probabile che non si classifichi più in alto nei motori di ricerca (la freschezza è un fattore di ranking).
Rendi i tuoi contenuti più visivi
Il contenuto visivo è un grosso problema. E ci sono molte statistiche sul web che evidenziano quanto sia importante. I contenuti visivi ti faranno ottenere più condivisioni, farti guadagnare più “Mi piace” sui social network e, in definitiva, ottenere più traffico e aumentare le visite del tuo sito web.
Riproporre i tuoi contenuti in forma visiva è un ottimo modo per ottenere l'attenzione di un altro pubblico. La realtà è che tutti noi preferiamo diversi mezzi per comunicare e socializzare.
C'è chi preferisce i contenuti scritti, ma altri potrebbero preferire l'audio o il video. Vale anche la pena considerare anche le infografiche e le presentazioni di Slideshare.
È ora di creare una strategia vincente per aumentare le visite del sito web
Ora che disponi delle migliori strategie da utilizzare per iniziare a ricevere più traffico sul tuo blog, è importante che tu scelga le tattiche più adatte al tuo blog e che ti forniscano il traffico più pertinente.
Se non l'hai già fatto, assicurati di avere una configurazione dello strumento di analisi. Oltre a fare affidamento sulle statistiche fornite dal SitoPer.it, configura uno strumento di terze parti come Google Analytics e ricorda che puoi provare più tattiche per aumentare le visite del sito web, ma funziona meglio se ti concentri su una alla volta.